giovedì 4 febbraio 2010

Aldo Signoretti e Vittorio Sodano in corsa per l'Oscar. Nomination per il Miglior Trucco.

Terza nomination all’Oscar per Aldo Signoretti (dopo ‘Moulin Rouge’ di B. Luhrmann, 2001, e ‘Apocalypto’ di M. Gibson, 2006), la seconda per Vittorio Sodano (anche lui candidato per ‘Apocalypto), ma per entrambi la prima con un film italiano: ‘Il Divo’ di P. Sorrentino. Un’importante affermazione per i due artisti italiani, il cui lavoro straordinario per il film di Sorrentino aveva già ottenuto i più alti riconoscimenti: il David di Donatello(2009) e la Chioma di Berenice(2008).
La trasformazione del volto dell’attore Tony Servillo nel ‘divo’ Giulio Andreotti, è stata una sfida vinta solo grazie al talento e alla fatica: tre ore di trucco ogni giorno prima dell’inizio delle riprese, più una di strucco la sera, con un’attenzione maniacale ad ogni dettaglio. Come risultato, un’immagine assolutamente realistica, mai caricaturale o stereotipata.
Alla cerimonia di consegna, che si terrà il 7 marzo al Kodak Theatre di Los Angeles, Aldo Signoretti e Vittorio Sodano rappresenteranno l’orgoglio del Cinema italiano. A contendere loro la statuetta per il Miglior Trucco saranno Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow per 'Star Trek' di J. J. Abrams e Joe Henry Gordon e Jenny Shircore per 'The Young Victoria' di J. Vallée.

Nessun commento:

Posta un commento